GOAL 8 AGENDA 2030

In qualità di Socio fondatore dell'ASviS, Allenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, la Fondazione Bruno Visentini coordina il Gruppo di Lavoro sul Goal 8 dell'Agenda 2030 dell'ONU "Lavoro dignitoso e crescita economica".

 

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.

Nel 2018 il tasso globale di disoccupazione è sceso al 5%. In Italia i giovani disoccupati che non studiano né si formano (Neet) hanno raggiunto i livelli più alti dell’Ue. Inoltre, permangono fortissime differenze territoriali, con le regioni del Mezzogiorno ben distanti da quelle del Centro e del Nord in termini di output economico e di occupazione.

I target del Goal 8 per i giovani

8.6 Entro il 2020, ridurre sostanzialmente la percentuale di giovani disoccupati che non seguono un corso di studi o che non seguono corsi di formazione.

8.B Sviluppare e rendere operativa entro il 2020 una Strategia globale per l’occupazione giovanile e implementare il Patto Globale per l’Occupazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro.

Logo ASviS.png
Logo Goal 8.png

Fondazione Bruno Visentini

info@fondazionebv.eu

06.85225059

Follow us

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • White YouTube Icon
  • White Instagram Icon